Turchia: 1000 feriti, 900 arresti ecco le immagini di #occupygezi

Fino a qualche giorno fa era solo una piccola manifestazione per protestare contro la soppressione di uno dei parchi più importanti di Istanbul, il Gezi Park, che è montata piano piano su internet, seguendo l’onda dell’ashtag #occupygezi, ma si è trasformata in una vera e propria manifestazione contro il governo di Recep Tayyip Erdoğan, conosciuto in occidente semplicemente come Erdogan, il quale viene chiamato senza mezzi termini fascista, in quanto sta riportando la Turchia verso una deriva conservatrice religiosa di stampo islamico.

Si pensi che proprio l’altro ieri è scattato il divieto di baciarsi in pubblico per le coppie, un tipico esempio di come la politica di Erdogan sia farcita di religione tradizionale del suo paese.

I turchi che sentivano tutto questo hanno quindi preso questa manifestazione ecologista ( al posto del parco ci verrebbe un grande centro commerciale) come una buona occasione per protestare contro il governo turco e la sua politica economica e sociale.

Purtroppo la Polizia ha avuto ordini piuttosto netti di usare la forza, e con un largo uso di lacrimogeni ha sparato sulla folla: 2 persone in coma, 4 sono rimaste cieche, moltissimi ricoverati a causa delle ferite riportate dai lacrimogeni, a tutto questo la folla ha reagito, in totale ci sono stati 1000 feriti, e oltre 900 persone arrestate.

Lo stesso Erdogan ha chiesto poubblicamente scusa, dicendo che ha aperto un’inchiesta interna per cercare i responsabili delle forze dell’ordine che hanno usato la mano troppo pesante.

Ma vediamo alcune significative immagini

Turchia: 1000 feriti, 900 arresti ecco le immagini di #occupygezi

scontri in turchia immagini

turchia proteste

proteste in turchia immagini

immagini proteste in turchia

Ecco alcune delle più significative immagini che abbiamo trovato su #occupygezi .

La protesta è stata sì ad Istanbul, ma anche in molte altre città della Turchia, e continuano ad arrivare notizie piuttosto allarmanti .

Turchia: 1000 feriti, 900 arresti ecco le immagini di #occupygeziultima modifica: 2013-06-02T08:41:07+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento